F.I.G.T.

L’A.S.N.W.G. nasce nel 1993 come organismo nazionale dedicato alla promozione ed alla diffusione del soft air.

L’A.S.N.W.G. nasce nel 1993 come organismo nazionale dedicato alla promozione ed alla diffusione del soft air, unica disciplina ludico-sportiva esistente in quegli anni ed ispirata alla simulazione non violenta di giochi tattici.

Il 2013 è un anno importante per A.S.N.W.G., rappresenta un punto d’arrivo e al tempo stesso un punto di partenza poiché segna il raggiungimento di un traguardo fondamentale: il compimento di 20 anni di attività e di storia del Soft Air.

A.S.N.W.G. grazie alla sua attività costante e dinamica in tutti questi anni è riuscita ad accreditare il Soft Air come Sport, contribuendo in modo fondamentale alla sua diffusione, costruendo un campionato nazionale e valorizzando agli occhi della Pubblica Amministrazione questo tipo di attività. Nel 2012 il numero dei tesserati è arrivato a 8011 con ben 357 società affiliate, numeri che sono stati raggiunti solo grazie al costante impegno, alla passione ed al sacrificio dei suoi Dirigenti e di tutti i soci che hanno creduto in un’idea, in un sogno divenuto realtà: creare una struttura federativa che rappresenti il Soft Air italiano.

Già nel 2011 era arrivato il riconoscimento del Ministero della Gioventù, con la concessione del patrocinio da parte dall’ex Ministro Giorgia Meloni alla Finale del Campionato Nazionale 2010/11.

Partendo dalla passione di poche decine di praticanti, che hanno sentito l’esigenza di coordinarsi tra loro, creando regole comuni, costruite sulla pratica dell’attività sportiva e sull’esperienza che da essa deriva, sono nati quei vincoli di rispetto e di amicizia che, cogliendo a pieno lo spirito genuino e sacro dell’associativismo, hanno fatto grande A.S.N.W.G.                        

Così di traguardo in traguardo, passando dal “Campionato Itinerante”, le cui tappe si svolgevano al Nord al Centro e al Sud per dare modo alle poche associazioni iscritte di poter partecipare, fino ad arrivare al “Campionato Nazionale”, giocato in ogni regione d’Italia per conquistarsi l’accesso alle Semifinali e Finali Nazionali, fino alla formazione didattica dei Corsi arbitrali e tecnici, ASNWG è arrivata ad avere una struttura propriamente federativa, non solo nelle intenzioni ma anche nei fatti. Una realtà di numeri concreti e costruita dalle persone, dai Comitati Regionali attivi su tutto il territorio italiano, da una Dirigenza preparata e sempre in campo con i propri associati, poiché costituita da giocatori e non da burocrati e politicanti.

Ecco perché il 2013 porterà cambiamenti dal sapore magico per tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo storico obiettivo. Il 2013 rappresenta dunque non solo una importante ricorrenza ma anche una rinascita!

Dal 2013 A.S.N.W.G. si è trasformata in F.I.G.T., acronimo di Federazione Italiana Giochi Tattici, aprendo la strada ad un nuovo universo.

Sito Ufficiale