Divisione Juniores

Nel 2013 parte il progetto Juniores, una sezione dell Associazione dedicata ai minori dai 13 anni ai 16 anni.

Da Gennaio 2013 la P.G.S. abbraccia il progetto della Federazione Italiana Giochi Tattici, creando al proprio interno un "Settore Giovanile Soft Air" dedicato esclusivamente ai minori che, autorizzati dai propri genitori, intendano iscriversi alla Associazione, ottemperando a tutte le disposizioni di legge obbligatorie.

E' fondamentale che i neo-softgunners ricevano un "imprinting" conforme ai principi fondanti della disciplina stessa.

"Educare ai valori dello sport, attraverso il gioco di squadra,

in modo divertente e sano, immersi nella natura"

Come in altre discipline sportive,gli atleti vengono distinti in base all'età anagrafica, i ragazzi dai 13 anni ai 16 anni appartengono alla "Categoria Juniores", dove l'apprendimento del gioco del softair seguirà un percorso adatto a loro.

L'attività sarà prettamente ludica, sono comunque previsti eventuali incontri amichevoli tra A.S.D. (Associazioni Sportive Dilettantistiche) limitando il gioco alla modalità "pattuglia combat" avendo cura di circoscrivere gli spazi di gioco a luoghi privi di pericoli e di minori dimensioni rispetto ai campi utilizzati dagli adulti.

Il percorso formativo prevede: un'ora e mezza di palestra settimanale presso una palestra convenzionata, effettuata con il responsabile del Settore Juniores o collaboratori, e il Sabato pomeriggio il gioco "combat" nel campo di squadra a Castelnuovo di Meldola, dove seguiranno a fine gioco, brevi lezioni teoriche/pratiche con un piccolo ristoro presso l'agriturismo Le Vigne.